Il mondo FQ

Scienza

Ultimo aggiornamento: 19:27 del 8 Luglio 2020

Marte, la sonda spaziale sorvola il cratere Korolev: al suo interno uno spettacolare lago di ghiaccio – Le immagini

Icona dei commenti Commenti

L’Agenzia Spaziale Europea ha pubblicato un video, registrato con la videocamera stereo in alta risoluzione montata sulla sonda spaziale Mars Express. Nelle immagini uno dei crateri più belli di Marte, il Korolev, grande 82 chilometri e con al suo interno uno spettacolare “lago di ghiaccio”. Situato nelle pianure settentrionali del Pianeta Rosso, a sud del grande campo di dune Olympia Undae, il cratere è profondo due chilometri e racchiude un deposito a cupola spesso 1,8 chilometri, un enorme serbatoio di ghiaccio non polare su Marte.

Il cratere prende il nome dal capo ingegnere missilistico e progettista di veicoli spaziali Sergei Pavlovich Korolev (1907-1966), soprannominato il padre della tecnologia spaziale russa. Korolev ha sviluppato il primo razzo intercontinentale russo R7, il precursore dei moderni razzi Soyuz che sono ancora operativi oggi. Con il suo progetto di razzi e veicoli spaziali, fu anche responsabile del primo satellite creato dall’uomo (Sputnik nel 1957) e del primo volo spaziale umano (Yuri Gagarin nel 1961).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione