“Il decreto semplificazioni è indispensabile per modernizzare l’Italia e far correre tutto il Paese. Ed è per questo che in queste ore ci stiamo confrontando in maniera costruttiva per trovare una soluzione”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rispondendo a un’interrogazione dei deputati di Italia Viva nel corso del questione time alla Camera. “Con il provvedimento – ha assicurato il premier – sarà velocizzato l’iter delle opere pubbliche e il rafforzamento dei presidi di legalità. Pensiamo – ha sottolineato – a semplificare procedure affidando i contratti in modo più rapido, in questo momento, transitorio. Compatibilmente introdurremo procedure negoziate anche senza bando, compatibilmente alla normativa europea. Deroga associata a misure di trasparenza e controlli antimafia rafforzati”. Conte ha concluso precisando che il dl Semplificazioni servirà ad accelerare la cantierizzazione delle opere ma anche la loro esecuzione

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Conte alla Camera: “Non vi è alcuna connessione tra il Mes e le scelte di bilancio relative a spesa pubbliche e tasse. Ogni decisione su risorse Ue sarà condivisa con il Parlamento”

next
Articolo Successivo

Pensione invalidità, FdI a Conte: “Da aumentare, dl rilancio fatto di marchette”. Lui: “Proposta agli Stati generali, ma non avete accettato invito”

next