Attualità

Conservanti, coloranti e aromatizzanti: ecco tutti i pericoli per la salute. Lo studio della Sorbona: “Aumentano il rischio di cancro”

di Vita&Salute per il Fatto

Antiossidanti e regolatori di acidità - 5/9

Soprattutto gli additivi con il codice da E 300 a E 385 – La tecnologia ci dice che non c’è una soluzione per questa classe di additivi che vengono usati per rallentare il deterioramento degli alimenti, in seguito al contatto con l’ossigeno. Quasi tutti conoscono l’acido ascorbico (E 300), la vitamina C. E i regolatori di acidità? Elevano l’acidità degli alimenti per prolungare la conservazione o per ragioni di gusto (per esempio, caramelle acidule). Pare abbiano effetti diuretici. Ecco gli antiossidanti più noti: acido ascorbico, tocoferoli. Acidificanti: acido citrico, acido lattico, acido tartarico, acido fosforico, acido adipico, acido succinico.

Antiossidanti e regolatori di acidità - 5/9
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione