Il mondo FQ

Alex Zanardi, l’ospedale: “Condizioni gravi ma stazionarie. Non diffonderemo più bollettini se non ci saranno variazioni significative”

Il policlinico di Siena dove il campione bolognese è ricoverato da venerdì 19, nell'ultimo aggiornamento fa sapere che è in corso un monitoraggio neurologico continuo
Alex Zanardi, l’ospedale: “Condizioni gravi ma stazionarie. Non diffonderemo più bollettini se non ci saranno variazioni significative”
Icona dei commenti Commenti

Alex Zanardi ha superato anche la quinta notte in terapia intensiva “senza sostanziali variazioni nelle sue condizioni cliniche”. Rimane quindi grave, ma stabile. L’ex pilota è rimasto coinvolto in un gravissimo incidente venerdì 19 giugno, mentre partecipava a una staffetta da lui stesso organizzata: all’altezza di Pienza la handbike che guidava si è schiantata contro un mezzo pesante.

Da allora si trova ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena: “Rimangono stazionarie le condizioni di Alex Zanardi – si legge nel l’ultimo bollettino – Non ci sono sostanziali variazioni per quanto riguarda i parametri cardio-respiratori e metabolici, e rimane grave il quadro neurologico“. Le lesioni al volto e alla testa sono quelle che al momento destano maggiore preoccupazione. “Continua il neuromonitoraggio e viene valutato costantemente da un’équipe formata principalmente da anestesisti-rianimatori e neurochirurghi. Il paziente – aggiungono i medici – è sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente e la prognosi rimane riservata. Sentita la famiglia, si ritiene utile non diffondere altri bollettini medici sino a quando non ci saranno variazioni significative sul suo stato di salute”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione