Gli hanno scritto in tanti, e il presidente Giuseppe Conte ne ha scelti alcuni, in rappresentanza di tutti. Il premier, alla vigilia dell’ultimo giorno degli Stati generali a Villa Pamphilj, ha voluto ascoltare i cittadini, soprattutto imprenditori e piccoli commercianti in difficoltà nel post coronavirus. Così, scrive Conte, senza il filtro di associazioni di rappresentanza, il premier ha ascoltato Alessandra e Fabio, proprietari di un negozio di calzature a Firenze, e poi Romina e Daniela, che hanno attività dedicate ai servizi alla persona. E ancora, Bartolomeo, Matia e Cristina, che lavorano nel settore turistico tra Puglia Lazio e Abruzzo, e Roberto, ristoratore romagnolo, e Stefano, musicista dei Castelli romani, come si vede in un video pubblicato e realizzato dallo staff di Palazzo Chigi. Durante il ciclo di incontri di “Progettiamo il futuro“, durato otto giorni, il presidente del Consiglio ha voluto ascoltare tutti. Partendo dalle Istituzioni europee, sabato 13 giugno, il premier ha poi sentito le organizzazioni sindacali, quindi le associazioni di categoria, e poi, ancora, i rappresentanti delle parti sociali, e infine, i cittadini e i rappresentanti più giovani, come i Fridays for Future.

Video – Presidenza del consiglio dei ministri

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Pd, Gori insiste con le critiche a Zingaretti: “Serve incisività”. L’alt di Orlando a Bettini: “Attacchi ingenui sono un favore ai sovranisti”

next
Articolo Successivo

Regionali in Puglia, Italia viva candida Ivan Scalfarotto: “Emiliano come Fitto e M5s”. Pd contro i renziani: “Aprono porte ai populisti”

next