“La documentazione raccolta dalla Procura della Repubblica di Perugia – la cui rilevanza va valutata nelle sedi proprie previste dalla legge – sembra presentare l’immagine di una Magistratura china su stessa, preoccupata di costruire consensi a uso interno, finalizzati all’attribuzione di incarichi“, così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante una cerimonia per gli anniversari dell’uccisione di Nicola Giacumbi, Girolamo Minervini, Giudo Galli, Mario Amato, Gaetano Costa e Rosario Livatino. “Questo fenomeno si era disvelato nel momento in cui il Consiglio superiore della magistratura è stato chiamato un anno addietro ad affrontare quanto già allora emerso, quel che è apparso ulteriormente fornisce la percezione della vastità del fenomeno e fa intravedere un’ampia diffusione della grave distorsione sviluppatasi intorno ai criteri e alle decisioni di vari adempimenti nel governo autonomo della magistratura”, continua il Capo dello Stato che sottolinea l’impegno che deve prendere ora la Magistratura. “Nel nostro paese come in ogni altro vi è costantemente bisogno di garantire il rispetto della legalità, anche per questo la magistratura deve necessariamente impegnarsi a recuperare la credibilità e la fiducia dei cittadini – conclude – messe in dubbio con i recenti fatti di cronaca”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Csm, Mattarella: “Gravi e vaste distorsioni per consenso interno e attribuzione di incarichi. Riforma rimuova prassi inaccettabili”

next
Articolo Successivo

Verona, nuova inchiesta sui neonati morti in ospedale per un batterio. “Enormi carenze igieniche, i reparti andavano chiusi 2 anni fa”

next