Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 20:54 del 13 Giugno 2020

Francia, in migliaia in piazza a Parigi contro il razzismo e le violenze della polizia – Le immagini

Icona dei commenti Commenti

Migliaia di persone si sono radunate a Parigi per denunciare la brutalità e le discriminazioni razziali da parte della polizia dopo le proteste scoppiate in tutto il mondo per la morte dell’afroamericano George Floyd. Le grida erano anche per Adama Traoré, francese maliano che è morto sotto custodia dopo essere stato trattenuto e arrestato dalla polizia nel 2016. Durante la manifestazione alcuni militanti di estrema destra del gruppo Génération Identitaire si sono arrampicati su un edificio per appendere un enorme striscione con scritto “razzismo anti-bianco”. Subito però alcuni si sono arrampicati a loro volta per tentare di rimuoverlo, mentre gli abitanti del palazzo lo strappavano dai loro balconi. La sorella di Traoré, Assa, ha detto alla folla: “Chiediamo tutti la stessa cosa, giustizia equa per tutti“.

In totale sono 26 le persone fermate dalle forze dell’ordine durante la manifestazione. Ad annunciarlo è stata su Twitter la stessa prefettura della capitale francese. La manifestazione si è svolta perlopiù nella calma fatta eccezione per gli scontri scoppiati tra le forze dell’ordine e i manifestanti a margine della piazza della Repubblica, in Rue de Turbigo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione