Il mondo FQ

Usa, a Chicago 18 omicidi in 24 ore: è il numero più alto in 60 anni. “Mai visto niente di simile”

Lo rivelano i dati diffusi da Max Kapustin, direttore della facoltà di criminologia dell’Università di Chicago. Il predente record (13) risale al 1991. Le vittime - ha sottolineato l’ufficio del medico legale - avevano dai 18 ai 39 anni
Usa, a Chicago 18 omicidi in 24 ore: è il numero più alto in 60 anni. “Mai visto niente di simile”
Icona dei commenti Commenti

Un padre, uno studente di liceo, una matricola del college. In un solo giorno sono state uccise 18 persone a Chicago, negli Stati Uniti. Domenica 31 maggio la città dell’Illinois ha registrato un nuovo record di omicidi in sessant’anni: secondo i dati diffusi da Max Kapustin, direttore della facoltà di criminologia dell’Università di Chicago, il precedente record vittime in 24 ore risaliva al 4 agosto 1991, quando furono uccise 13 persone. Cinque vittime in meno rispetto alla domenica di sangue del 2020. La serie storica registra i dati dal 1961 a oggi. Le 18 vittime – ha sottolineato l’ufficio del medico legale – avevano dai 18 ai 39 anni.

Chicago non è nuova alla violenza: agli inizi degli anni ’90 infatti erano comuni 900 omicidi all’anno, riporta il Chicago Sun Times. Ma adesso le tensioni sono di nuovo acuite dalle proteste e dai saccheggi nati dopo la morte di George Floyd, l’afroamericano soffocato da un agente di polizia. “È come una bomba a orologeria qui“, ha detto il reverendo Michael Pfleger che guida una chiesa ad Auburn Gresham. “Le persone sono al limite, sono arrabbiate, le persone sono povere e non sanno nemmeno quando cambierà”. Le poche forze rimaste degli agenti di polizia, sottolinea il Chicago Sun Times, non sono così riuscite a frenare ulteriori violenze e furti. Nella giornata di domenica, infatti, ha sottolineato il sindaco Lori Lightfoot, il 911 di Chicago ha ricevuto 65mila chiamate per tutti i tipi di servizio, 50mila in più rispetto alla media. “Non abbiamo mai visto niente del genere”, ha commentato Kapustin.

La maggior parte delle vittime di omicidi a Chicago sono giovani e neri, così come i sospettati. Ma negli ultimi anni gli omicidi sono diminuiti in modo significativo, insieme alle sparatorie della polizia. Nel 2016 ci sono stati 764 omicidi e 12 sparatorie mortali che hanno coinvolto gli agenti, contro i 492 omicidi e le tre sparatorie dell’anno scorso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione