Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 14:57 del 3 Giugno 2020

Floyd, suv della polizia investe i manifestanti a New York: aperta indagine

Icona dei commenti Commenti

Il video è diventato virale e offre uno spaccato drammatico delle proteste che da giorni infiammano gli Stati Uniti, dopo l’omicidio dell’afroamericano George Floyd, soffocato da un agente a Minneapolis. Nel filmato (postato su Twitter da Norbert Elekessul), sul quale ora indaga la polizia di New York, una camionetta della polizia investe una folla di manifestanti. Il video, pubblicato su Twitter, mostra l’auto di fronte a un gruppo di persone che lanciano oggetti contro il veicolo, davanti al quale c’era una barricata. La macchina sembra quindi voler rovesciare la barricata, investendo i manifestanti.

Il sindaco Bill de Blasio ha dichiarato che l’incidente è sotto inchiesta, ma ha sottolineato che gli ufficiali potrebbero non aver avuto altra scelta. Dichiarazioni che sono diventate oggetto di scontro con la dem Alexandria Ocasio-Cortez, esponente dell’ala radicale del partito e da sempre in prima linea contro le discriminazioni razziali, che ha rifiutato qualsiasi tipo di giustificazione per il gesto dei poliziotti. “Nessuno – ha detto – può lanciare un Suv su una folla di esseri umani”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione