Sta facendo campagna elettorale per essere rieletto ad agosto a capo dello Stato: il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko punta così al sesto mandato consecutivo, visto che governa la Bielorussia col pugno di ferro dal 1994 reprimendo regolarmente ogni forma di dissenso. Ma contro di lui domenica 24 maggio hanno manifestato oltre mille persone nella capitale Minsk. A guidare la protesta il blogger Syarhey Tsikhanouski, recentemente incarcerato per una “manifestazione di massa non autorizzata”, e l’oppositore Mikalay Statkevich, entrambi esclusi dalla corsa alla presidenza dalle autorità bielorusse. Alcuni dei dimostranti hanno firmato un documento per sostenere la candidatura della moglie di Tsikhanouski, Svitlana Tsikhanouskaya.

Statkevich sfidò invece Lukashenko alle presidenziali del 2010, fu arrestato dopo aver partecipato a una protesta contro i risultati elettorali e trascorse cinque anni dietro le sbarre dopo essere stato condannato per “organizzazione di tumulti” in un processo duramente criticato dai difensori dei diritti umani.

La maggior parte dei manifestanti ieri indossava delle mascherine per evitare l’ulteriore diffusione dell’epidemia di Covid-19, che Lukashenko ha bollato come “una psicosi”. Proprio per questo ha voluto che le celebrazioni del 75° dalla fine della Seconda Guerra Mondiale si svolgessero regolarmente, con la sfilata di centinaia di soldati e di cittadini ad assistere alla parata. Anche Mosca, la più stretta alleata di Minsk, si era detta preoccupata per la scelta di Lukashenko e aveva deciso di annullare le celebrazioni.

In Bielorussia i casi confermati di Covid-19 sono almeno 36mila e le vittime 200, ma il presidente non ha ordinato nessuna misura di contenimento. In tv ha dichiarato che i medici hanno già trovato una combinazione di farmaci per curare la malattia e continua a consigliare pubblicamente la vodka, sia per lavarsi le mani che per ammazzare il virus, bevendone dai 40 ai 50 millilitri al giorno. In più nelle scorse settimane ha consigliato ai bielorussi di frequentare la sauna almeno due volte a settimana per restare in salute.

Articolo Precedente

Coronavirus: Trump vieta gli ingressi dal Brasile. “Evitare che stranieri diventino fonte di infezione in Usa”

next
Articolo Successivo

Coronavirus, indigeni del Brasile a rischio: tasso di mortalità doppio rispetto al resto della popolazione

next