Il mondo FQ

Economia

Ultimo aggiornamento: 8:09 del 21 Maggio 2020

Prestito da 6 miliardi a Fca? La “lezione di Obama”: nel 2009 gli Usa imposero condizioni stringenti. Ecco quali – Sono le Venti (Nove)

Icona dei commenti Commenti

Mentre in Italia si discute sull’opportunità da parte dello Stato di imporre vincoli al prestito da 6 miliardi a Fca con garanzia pubblica, un esempio di ciò che si potrebbe fare arriva dalla storia recente del gruppo ex Fiat. E’ il caso delle condizioni imposte nel 2009 negli Stati Uniti, il Paese più capitalista al mondo, dall’amministrazione di Barack Obama. Per il prestito da 8 miliardi di dollari per la fusione Fiat-Chrysler, furono diversi i vincoli. A livello sindacale, ma anche industriale: fu chiesto ad esempio che gli impianti per la produzione di veicoli a basso impatto ambientale fossero attivati in America. Con esiti positivi per il comparto dell’auto nel Paese. “Stiamo discutendo di un’emergenza finanziaria di un gruppo che non ha preso impegni in Italia e senza che nessuno gli abbia mai chiesto di prenderne”, commenta Giorgio Airaudo, sindacalista Fiom. Il servizio di Mauro Del Corno e Paolo Frosina a Sono le Venti, il programma di Peter Gomez in onda sul Nove alle 19,53.

SONO LE VENTI, il nuovo programma di Peter Gomez, è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play) e su sito www.iloft.it e app di Loft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione