Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha riferito che prende l’idrossiclorochina, un anti malarico sotto sperimentazione per essere usato contro il coronavirus “da oltre una settimana e mezzo”. C’è grande dibattito nella comunità scientifica riguardo benefici e effetti collaterali del farmaco. “Una pillola al giorno – ha aggiunto il presidente dalla Casa Bianca – cosa c’è da perdere”. Poi ha aggiunto di essere testato ogni due giorni e di esser sempre stato negativo al coronavirus.

Gli Usa proprio oggi hanno superato la barriera dei 90mila decessi per coronavirus e di 1,5 milioni di casi positivi: lo indica il sito dell’università Johns Hopkins. Il presidente ha anche annunciato che prenderà presto una decisione sui contributi Usa all’Oms e che sta pensando di ridurli a 40 milioni di dollari ma “qualcuno pensa che siano troppi”. La cifra evocata sarebbe circa un decimo dei fondi versati annualmente dagli Stati Uniti. Poi l’affondo: l’Oms, dice, è “un burattino della Cina“.

Sul fronte interno, Trump ha anche commentato le dichiarazione del suo attorney general, William Barr, che ha detto di non aspettarsi l’avvio di una indagine penale contro l’ex presidente Barack Obama e il suo ex vice Joe Biden, accusati dal tycoon di aver complottato contro di lui usando il Russiagate. “Sono un po’ sorpreso dalla sua dichiarazione”, ha detto, ma ha definito Barr una persona “molto onesta” aggiungendo che lascerà a lui qualsiasi decisione.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Barack Obama, il discorso ai maturandi: “Il Covid vi ha fatto crescere più in fretta e vi ha svelato che non sempre chi è al comando sa cosa fare”

next
Articolo Successivo

Albania, il Teatro Nazionale di Tirana demolito tra le proteste: fermate 64 persone. Deluse le associazioni: “Lo Stato italiano intervenga”

next