Non penso che Conte sia un dittatore. Al massimo è un dittatorino: ha abusato dei suoi poteri e della pazienza degli italiani. Ha anche abusato coi dpcm e con le sue dirette del tutto irrituali sui social network. Il problema è che non è stato efficace, perché ha tolto della libertà degli italiani, ha preso più poteri e tutto questo non è servito”. Così, a “Otto e mezzo” (La7), il vicedirettore de La Verità, Francesco Borgonovo, esprime la sua dura critica al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Affermazioni alle quali replica Maddalena Oliva, vicedirettrice del Fatto Quotidiano, anche lei collegata con gli studi di La7: “Invece che preoccuparmi dell’autoritarismo del premier mi preoccupano le immagini dei Navigli di Milano. Noi – dice Oliva – stiamo ancora aspettando che il vicepremier Salvini vada in Commissione a riferire del Russiagate e dei suoi rapporti con Arata. Mi fa piacere che improvvisamente tutti si richiamino alle istituzioni”. Qualche minuto dopo Borgonovo viene rintuzzato anche dalla conduttrice, Lilli Gruber, che gli fa notare una certa contradditorietà nelle argomentazioni, quando il giornalista accusa il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, di non aver mandato i vigili ai Navigli.

Non possiamo dire, da una parte, che Conte sta trattando gli italiani come bambini – osserva Lilli Gruber – e dall’altra parte, dire che dobbiamo mandare le forze dell’ordine quando si vedono gli assembramenti sui Navigli di Milano. Siamo adulti, certe cose le sappiamo. Vogliamo tutto e il contrario di tutto, il che è un po’ tipico di questo paese”.
Borgonovo spiega il suo ragionamento, ribadendo che sarebbe stato necessario un “piccolo controllo” sui Navigli milanesi, ma Gruber ribadisce: “Servono sempre le piccole cose. I controlli ci sono, ma non possiamo dire che siamo trattati come dei bambini e poi nello stesso tempo pretendere di essere trattati come bambini, perché ci dobbiamo far controllare dalla polizia, dai carabinieri, dai vigili urbani, eccetera”.

Articolo Precedente

Coronavirus, virologo Crisanti su La7: “Governo promette 5 milioni di tamponi? Ne dubito, c’è una carenza pazzesca di reagenti”

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Maddalena Oliva a Borgonovo su La7: “Siamo un Paese di allenatori di calcio. Qualunque cosa fatta da Conte non va bene”

next