Negli Stati Uniti il Covid-19 uccide quattro volte di più le minoranze etnicheneri e ispanici in particolare – a causa di una condizione di base di povertà, seguita da mancato accesso alla sanità e nessuna possibilità di telelavoro, perché molte volte impiegati nelle filiere considerate essenziali. E ora anche nel Regno Unito, seppure non a livello degli Usa, si profila lo stesso scenario: a delinearlo è un’elaborazione statistica dell’Ons, equivalente britannico dell’Istat – lo stesso che ha ricalcolato le vittime da Covid-19 facendo così diventare la Gran Bretagna prima per numero di decessi in Europa a causa della pandemia. L’ente ha rilevato che l’impatto largamente più micidiale del coronavirus è sulle minoranze etniche, dove si concentra la maggior percentuale di poveri o di persone socialmente in difficoltà. Una spiegazione che però, indicano i ricercatori dell’Ons, è soltanto parziale.

I cittadini britannici neri, uomini e donne, hanno fatto registrare fra il 2 marzo e il 10 aprile un tasso di rischio di mortalità da Covid-19 calcolato come 4,2-4,3 volte più alto dei connazionali bianchi. Coefficienti “significativamente più elevati” di letalità si segnalano anche per le persone di radici familiari asiatiche (originari di Bangladesh, Pakistan, India) o “di origine razziale mista”, stimati fra 1,9 e 1,6 volte superiore a quella di britannici ‘autoctoni’ ed europei. Al pari di quella superiore alla media fra gli operatori sanitari in prima linea nel Regno.

Articolo Precedente

Turchia, morto il bassista della band Grup Yorum: aveva interrotto lo sciopero della fame dopo 323 giorni

next
Articolo Successivo

Coronavirus, ambasciatore Ue in Cina denuncia la censura della sua lettera sul giornale del Governo Pechino. Commissione: ‘Lo sapevamo’

next