“Chiedo uno sforzo a tutto il mondo bancario perché possa erogare subito liquidità alle imprese che hanno bisogno, abbiamo offerto una cospicua garanzia dello Stato. Cercate di fare modo di venire incontro a queste richieste, fatelo. C’è una risposta ma la risposta può essere ancora più incisiva. E’ un atto d’amore che chiedo al mondo bancario per l’Italia, per i cittadini italiani, per le imprese”. Lo ha detto martedì 28 aprile il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso di un punto stampa nella città di Lodi, uno dei primi focolai del virus. Il premier ha risposto a una domanda sul decreto per la liquidità alle imprese che prevede garanzie statali per i finanziamenti. “Stiamo monitorando la risposta del mondo bancario al decreto liquidità – ha aggiunto – Abbiamo predisposto tutto affinché i finanziamenti vengano erogati in modo legittimo, corretto, aderendo alla filosofia di questo provvedimento. Molte banche, molti istituti bancari si stanno responsabilmente adoperando per assecondare la filosofia del decreto”

Memoriale Coronavirus

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Napoli, beve cinque cicchetti d’un fiato in diretta Facebook: sindaco di Cicciano finisce nelle polemiche

next
Articolo Successivo

Fase 2, Boccia alle Regioni: “Differenze dal 18 maggio. Ordinanze siano coerenti a Dpcm”. Ma i governatori di centrodestra scrivono a Mattarella

next