Il mondo FQ

Coronavirus, il messaggio dei vicini di casa a un’infermiera: “Grazie per il Covid che ci porti tutti i giorni, qua ci sono anziani e bambini”

La donna, che lavora nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale San Luca di Lucca, ha trovato il biglietto anonimo nella cassetta della posta e ha deciso di renderlo pubblico: "Mi sono sentita ferita e denigrata"
Coronavirus, il messaggio dei vicini di casa a un’infermiera: “Grazie per il Covid che ci porti tutti i giorni, qua ci sono anziani e bambini”
Icona dei commenti Commenti

“Grazie per il Covid che tutti i giorni ci porti in corte. Ricordati che ci sono anziani e bambini, grazie”. È il messaggio anonimo che un’infermiera di 48 anni, in servizio nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale San Luca di Lucca, ha trovato nella cassetta della posta. La donna, come riporta Il Tirreno, ha deciso di rendere pubblico il messaggio anonimo, scritto su un foglio di carta A4 e di chiamare i carabinieri.

Un caso simile era già successo alla fine di marzo in uno stabile di Pisa, con un biglietto simile all’indirizzo di una dottoressa. “Ci sono rimasta male. Mi sono sentita ferita e denigrata – ha detto l’infermiera -. Sanno che faccio l’infermiera e mai avrei pensato che mi prendessero di mira per il mio lavoro”. La Direzione aziendale e il Dipartimento infermieristico e ostetrico dell’Asl Toscana nord ovest esprimono solidarietà alla collega “che si è vista trattata come un’untrice e non come un’operatrice sanitaria che giornalmente si reca al lavoro per combattere, per tutti noi, la difficile battaglia contro il virus”. “Tali comportamenti – ha detto l’Asl – non solo sono discriminatori ma dimostrano come il cammino verso la civiltà sia ancora lungo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione