Il mondo FQ

Zonaeuro

Ultimo aggiornamento: 21:29 del 9 Aprile 2020

Sono le Venti (Nove), l’economista Zingales: “Nella trattativa con l’Europa, l’alleanza con la Cina è l’unica arma di negoziato che abbiamo”

Icona dei commenti Commenti

“L’unica carta che l’Italia ha da giocare nella trattativa con l’Europa è una carta molta pericolosa per entrambi: l’alleanza con la Cina. Pechino ha un grande desiderio di espandersi politicamente e vedrebbe nell’Italia un alleato naturale”. Lo ha detto l’economista della Chicago Booth School of Business, Luigi Zingales intervistato da Peter Gomez a Sono le Venti, sul canale Nove. “Quest’ipotesi, continua Zingales, metterebbe duramente in crisi l’Unione europea ma anche l’alleanza con la Nato e con gli Stati Uniti. In un momento in cui non c’è una leadership americana mondiale, manca una leadership europea e in cui l’Italia è messa alle corde, ritengo questa sia l’unica opzione, per quanto non la auspichi”. Il coronavirus, spiega ancora l’economista “ha messo in evidenza quel che era già emerso nella crisi del 2010/2011 ossia che l’Europa è stata fatta per proteggere i sistemi dagli eccessi di indebitamento non pensando che ci possono essere delle crisi e che in queste crisi i sistemi devono essere diversi”

SONO LE VENTI, il nuovo programma di Peter Gomez, è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play) e su sito www.iloft.it e app di Loft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione