Al fine di fornire indicazioni su come comportarsi in questa pandemia e combattere al tempo stesso la disinformazione sull’argomento, ormai dilagante, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di lanciare la propria app ufficiale dedicata all’emergenza Coronavirus, che si chiamerà WHO MyHealth e dovrebbe arrivare entro oggi. Disponibile sia per Android sia per iOS, raccoglierà notizie, suggerimenti, avvisi e molto altro per fornire una corretta informazione su COVID-19.

Dopo essere sbarcata persino su TikTok oltre che su molti altri social più “tradizionali” come Facebook, YouTube, Instagram e WhatsApp, l’OMS ha voluto dunque sviluppare anche questo nuovo strumento. Sviluppata da un team composto da ex dipendenti di Google e Microsoft, consulenti e ambasciatori dell’OMS e altri esperti del settore, l’app si baserà proprio sullo stesso chatbot in grado di rispondere alle domande più diffuse sulla malattia, sui metodi di trasmissione e sui sintomi, introdotto proprio sul canale ufficiale WhatsApp.

A differenza del canale però, l’app offre una navigazione più chiara tra i vari argomenti. L’OMS ha però in programma un’importante ampliamento delle caratteristiche dell’app in un futuro prossimo, come notifiche legate al luogo geografico in cui ci si trova e persino strumenti di auto-diagnosi per valutare la presenza di eventuali sintomi del Covid-19.

Soprattutto, però, l’OMS vorrebbe introdurre strumenti che consentano di tracciare i movimenti degli utenti positivi al Coronavirus, così da consentire un più preciso monitoraggio del territorio e ricostruire più facilmente i contatti avuti quando ancora si era asintomatici, così da ricostruire e comprendere meglio le dinamiche di diffusione del virus. Un obiettivo però difficile da perseguire, visti i problemi che pone a livello di privacy e la necessità di soddisfare i diversi ordinamenti giuridici in materia nelle varie parti del mondo.

Articolo Precedente

Xiaomi Mi 10 Lite ufficiale, foto e caratteristiche dello smartphone che porta il 5G nella fascia media sotto i 400 euro

next
Articolo Successivo

Windows 10, un bug ostacola le connessioni Internet. Microsoft al lavoro per una patch

next