Lo storico dell’arte Tomaso Montanari prosegue il ciclo della terza stagione del format ‘Favole Forme Figure’ – realizzato da Loft Produzioni in esclusiva per la piattaforma Loft (www.tvloft.it e app TvLoft) in collaborazione con Land Comunicazioni con la regia di Luca Criscenti – con altre due opere fondamentali: Betsabea al bagno di Rembrandt e Le storie della Vera Croce di Piero della Francesca. “Nella sala del Museo del Louvre dove è esposta la Betsabea di Rembrandt, gli spettatori si fermano con un certo imbarazzo – spiega Montanari – Non sappiamo bene dove e cosa guardare: ci chiediamo cosa rappresenti davvero questo quadro, perché sia bello e come dobbiamo leggere un’opera in cui apparentemente non succede nulla”. Vi si racconta una storia della Bibbia che riguarda il re e profeta David, colui che aveva sconfitto il gigante Golia ed era diventato un saggio sovrano autore dei Salmi. Egli si innamora di Betsabea vedendola fare il bagno, ma ella è la moglie di un valoroso soldato, Uria. Nonostante ciò, la donna cede e viene concepito un figlio. Re David chiede a Uria di tornare dal fronte per giacere con sua moglie, ma egli si rifiuta, dando prova di grande tempra morale, e muore durante un combattimento. Betsabea sposa David, ma il figlio muore come castigo divino per la dissolutezza del re. Tuttavia il secondo figlio rimarrà in vita e diventerà niente meno che re Salomone, il più saggio di tutti i sovrani d’Israele. Nel quadro, Rembrandt ci mostra Betsabea, uscita dal bagno, mentre una nutrice le asciuga i piedi, intenta a meditare dopo aver letto una lettera del re David. “E’ un momento intimo, privato, in cui il corpo e l’anima di Betsabea sono come divisi – racconta lo storico dell’arte – Il corpo è offerto nella sua nudità. E’ evidente che Rembrandt pensi a uno spettatore maschile che si sostituisca alla vista che ebbe re David. C’è una tensione, un pathos, una divisione tra desiderio e senso di colpa“. Secondo Montanari è “un quadro che mostra come la pittura sia in grado di rendere visibili anche i moti dell’animo”.

Conservato nella cappella maggiore della basilica di San Francesco ad Arezzo, Le Storie della Vera Croce è un ciclo di affreschi dipinto soprattutto da Piero della Francesca, tra il 1452 e il 1466. “L’autore ci racconta la storia del vero legno della Croce, da quando germogliò nel cadavere di Adamo crescendo come albero sul corpo del progenitore, a quando viene usato per crocifiggere il Cristo, fino al suo smarrimento e al suo ritrovamento da parte di Sant’Elena, madre di Costantino, per finire, poi, in una serie di leggendarie vicende – fa notare Montanari – Egli sa che i suoi contemporanei non conoscono questa storia, quindi fa una scelta singolare: non racconta dall’alto verso il basso, da sinistra verso destra la vicenda in modo ordinato, ma concepisce il racconto in base a delle assonanze visive, concettuali. Non compone una storia in prosa, ma scrive piuttosto una sorte di inno sacro, di poesia visiva dedicata alla Croce”.

“Favole Forme Figure” è un programma originale realizzato da Loft Produzioni in esclusiva per la piattaforma Loft (www.tvloft.it e app TvLoft) in collaborazione con Land Comunicazioni. Dopo Guernica e la Madonna Sistina, Il David di Michelangelo e Il Ratto d’Europa di Tiziano, Betsabea al bagno di Rembrandt e Le storie della Vera Croce di Piero della Francesca, Tomaso Montanari affronterà Il 3 maggio 1808 di Francisco Goya e Il Mangiafagioli di Annibale Carracci; I Seminatori di Vincent Van Gogh e la fondazione della città di Pienza da parte di Papa Pio II; Villa di Maser costruita da Palladio e Le Galiziane alla finestra di Bartolomé Esteban Murillo.

Articolo Precedente

Eduard Limonov, “Il mio partito bolscevico nasce dalle ceneri del punk rock”. Il docu-ritratto esclusivo su TvLoft nel 2018

next
Articolo Successivo

‘The World’s Most Dangerous Borders’, su TvLoft il viaggio nel Sahel alla scoperta dei confini più pericolosi del mondo dal Senegal alla Somalia

next