Come è gestita nelle vostre città l’emergenza Coronavirus? Come si comportano le autorità e i cittadini? E nelle vostre vite, c’è qualche aspetto positivo o inatteso nell’isolamento forzato? Abbiamo chiesto ai nostri Sostenitori di raccontarcelo, inviando testimonianze, osservazioni e spunti per la redazione al Blog Sostenitore. Mai come stavolta il contributo della nostra comunità è fondamentale: con il Paese in zona rossa, ogni segnalazione è importante. Abbiamo bisogno di voi. Sosteneteci: se non siete ancora iscritti, ecco come potete farlo.

di Luca Pontani

Questa emergenza ha colto tutti impreparati o peggio incoscienti. Nel mio caso, risiedo in provincia di Pistoia, ho venduto nello scorso mese di febbraio la casa dei miei genitori a Legnano ed essendo rientrato a casa il 28 febbraio ho dovuto comunicare alla Usl della mia zona questo viaggio, per cui fino a oggi devo rimanere in isolamento fiduciario a casa. Anche se non sono stato in zona rossa e non ho alcun tipo di sintomo, sono comunque stato in Lombardia e la mia coscienza di cittadino mi ha imposto di fare il mio dovere.

Ecco, il dovere, quello civico intendo… sarebbe utile che fosse riscoperto e che questa emergenza che ci è capitata ci possa permettere, una volta debellata, una riflessione seria su cosa vuol dire essere cittadini di uno stato a tutti i livelli.

Credo inoltre debba essere “riscoperta e sostenuta” la sanità pubblica, quella che ci salva, quella che interviene con estremo sacrificio dei tanti e delle tante prefessioniste che vi operano. Quella che nel bisogno è la prima a cui chiediamo aiuto. Pretendo che tutti i governi futuri, compreso quello in carica, la smettano di esercitare tagli finanziari in questo settore, ma anzi lo sostengano senza se e senza ma. Mai come adesso è vitale per la salute dell’intero paese.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’abbonamento Sostenitore e diventando membri del Fatto social club. Tra i post inviati Peter Gomez e la redazione selezioneranno quelli ritenuti più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Se vuoi partecipare sottoscrivi un abbonamento volontario. Potrai così anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione, mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee, sceglierai le inchieste che verranno realizzate dai nostri giornalisti e avrai accesso all’intero archivio cartaceo.

IL DISOBBEDIENTE

di Andrea Franzoso 12€ Acquista
Articolo Precedente

Questo virus mi riporta ai tempi di Elvis e del Carosello: sessantatré anni fa e pare ieri

next
Articolo Successivo

Coronavirus, forse queste autodichiarazioni si potevano gestire meglio

next