Samsung ha annunciato la sua serie di monitor curvi T55 certificati da TÜV Rheinland per quanto riguarda il comfort visivo. La gamma comprende i modelli C24T55, C27T55 e C32T55 rispettivamente con diagonali da 24, 27 e 32 pollici, tutti con la medesima scheda tecnica, una risoluzione Full HD 1080P e un raggio di curvatura 1000R, che li rende perfetti per un impiego generico, tanto a casa, come monitor principale del computer, quanto in ufficio. Se però siete videogiocatori incalliti o in cerca delle massime prestazioni o svolgete lavori in ambito image video e necessitate dunque di display con colori calibrati e funzioni avanzate, bisognerà guardare altrove.

Proprio la particolare curvatura scelta rappresenta l’elemento di maggior interesse di questi nuovi display. La curvatura 1000R, infatti, è stata scelta in quanto molto vicina al campo visivo dell’occhio umano, così da ridurre l’affaticamento degli occhi, consentendo al contempo di offrire uno spazio più ampio per i contenuti. Anche la tecnologia Samsung Flicker-Free e il filtro della luce blu sono integrati allo scopo di ridurre ulteriormente l’affaticamento visivo.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, tutti e tre i monitor utilizzano un normale pannello VA Full HD con un refresh rate di 75 Hz, tempo di risposta di 4 ms GTG (grey to grey), copertura del 119% della gamma colore sRGB e luminosità massima di 250 nit. La presenza della tecnologia AMD FreeSync, che consente di eliminare alcuni difetti della riproduzione dovuti alla mancata sincronizzazione tra il refresh del monitor e quello della scheda video, rendono i nuovi monitor adatti anche al gaming, purché occasionale.

I Samsung T55 integrano una porta HDMI 1.4, una DisplayPort, una D-Sub, un ingresso e un’uscita audio, mentre non sono presenti porte USB. I tre modelli sono infine caratterizzati da un design elegante e minimale, con cornici ridottissime e la sottile base d’appoggio in metallo. Samsung non ha ancora comunicato disponibilità e prezzi per i suoi monitor della serie T55.

Articolo Precedente

Hi-tech e clima, secondo Ericsson le nuove tecnologie producono solo l’1,4% della CO2

next
Articolo Successivo

Edge, l’ultima versione del browser Microsoft ci protegge dalle app potenzialmente pericolose

next