Il mondo FQ

Bonus facciate, maxi detrazione del 90% sulle ristrutturazioni. Il ministro Gualtieri: “Città più belle e più lavoro nell’edilizia”

La detrazione sarà estesa anche ai lavori eseguiti "sui balconi o su ornamenti e fregi", ma non a quelli sui cortili interni. Possono beneficiare della detrazione anche le spese per perizie, sopralluoghi, progettazione dei lavori o installazione dei ponteggi
Bonus facciate, maxi detrazione del 90% sulle ristrutturazioni. Il ministro Gualtieri: “Città più belle e più lavoro nell’edilizia”
Icona dei commenti Commenti

Parte il bonus facciate, la super detrazione fiscale per la ristrutturazione delle parti esterne degli edifici. Il ministro dell’economia, Roberto Gualtieri, ha detto che il provvedimento “avrà un grande impatto sul Paese” e garantirà “città più belle, efficienza energetica, più lavoro nell’edilizia”, affermando che “il rilancio dell’economia passa anche da misure come questa”. Venerdì l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare con i chiarimenti sugli adempimenti da seguire, permettendo un ampio utilizzo della misura introdotta con l’ultima legge di bilancio.

La detrazione sarà pari al 90% e sarà divisa in dieci rate annuali di parti importo. Il bonus è esteso anche ai lavori eseguiti “sui balconi o su ornamenti e fregi“, ma non a quelli sui cortili interni. I soggetti che possono beneficiarne sono i proprietari dell’immobile, i titolari di un diritto reale di godimento (nudi proprietari, usufruttuari, titolari del diritto di uso, abitazione e superficie) e gli affittuari. In quest’ultimo caso può accedere al bonus anche chi detiene l’immobile con un contratto di locazione finanziaria o con un comodato regolarmente registrato. Servirà però il consenso scritto da parte del proprietario.

L’agevolazione riguarda gli interventi sulle parti esterne degli edifici, fra cui i lavori per il rinnovo e il consolidamento della facciata esterna. Ma sono inclusi anche interventi minori, come tinteggiatura, pulitura, riparazione di grondaie e cornicioni. Beneficiano della detrazione anche le spese per perizie, sopralluoghi, progettazione dei lavori o installazione dei ponteggi. Infine rientrano nel bonus facciate anche gli interventi di efficientamento energetico, quando superano il 10% della superficie “disperdente lorda”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione