Il mondo FQ

Treno deragliato, Agenzia per la sicurezza delle Ferrovie: “Rilevata un’inversione dei cablaggi nel congegno, difetto interno”

La rivelazione di Marco D’Onofrio, direttore dell’Authority in audizione nella commissione Lavori pubblici del Senato, dà una prima risposta agli interrogativi sorti dopo le verifiche che parlavano del deviatoio in posizione errata, mentre il fonogramma inserito alle 4.45 confermava la posizione corretta dello scambio. Ma questo, aggiunge, “non giustifica tutto”
Treno deragliato, Agenzia per la sicurezza delle Ferrovie: “Rilevata un’inversione dei cablaggi nel congegno, difetto interno”
Icona dei commenti Commenti

“Un’inversione dei cablaggi interna al dispositivo” che è stato sostituito, un difetto interno al congegno. Dalla Procura, afferma il direttore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie, Marco D’Onofrio, arriva una prima risposta alle domande sorte dopo il deragliamento del Frecciarossa 1000, il 6 febbraio, e alle verifiche che parlavano del deviatoio in posizione errata, mentre il fonogramma inserito alle 4.45 confermava la posizione corretta dello scambio.

“Ieri sera è pervenuta una comunicazione da parte della Procura – ha fatto sapere D’Onofrio in audizione alla commissione Lavori pubblici del Senato – a seguito del rilevamento di un difetto interno all’attuatore. Sono state fatte delle prove in campo e sembra che ci sia un’inversione dei cablaggi interna al dispositivo che si è andato a sostituire”. Secondo l’Authority, questa “è una prima evidenza che introduce un problema che è stato riscontrato”, ma “non giustifica tutto”.

Il direttore dell’Agenzia ha poi aggiunto che da parte loro partirà “una procedura di safety allert nel senso che, una volta noti gli estremi di questo componente o del lotto di fabbricazione -spiega D’Onofrio- faremo una procedura, prevista dalla nostra normativa, per cui allerteremo tutte le Autority in tutto territorio. Si avrà notizia del difetto riscontrato su componente”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione