Il mondo FQ

Francia, blogger dissidente ceceno ucciso nella sua camera d’albergo: “Morte violenta, si pensa al movente politico”

L'uomo, il 44enne Imran Aliev, gestiva il proprio canale Youtube attraverso il quale lanciava accuse e criticava fortemente il governo di Groznyj. Il primo sospettato è un 35enne che aveva effettuato il check-in con lui, ma che adesso risulta scomparso
Francia, blogger dissidente ceceno ucciso nella sua camera d’albergo: “Morte violenta, si pensa al movente politico”
Icona dei commenti Commenti

Un blogger ceceno critico del presidente Ramzan Kadyrov, alleato del presidente russo Vladimir Putin, è stato trovato morto in una camera d’albergo di Lille, in Francia. L’uomo, il 44enne Imran Aliev, gestiva il proprio canale Youtube attraverso il quale lanciava accuse e criticava fortemente il governo di Groznyj. Il suo corpo è stato ritrovato senza vita dal personale dell’albergo entrato nella sua camera e ufficiali francesi hanno dichiarato alla Cnn che la sua è stata “una morte violenta”. Un coltello ritrovato sul luogo del delitto è stato consegnato alla scientifica per ulteriori analisi.

Secondo quanto rivelato da fonti investigative al canale americano, Aliev conosceva l’assassino. La direzione dell’hotel nel quale pernottava ha infatti riferito che sono due le persone ad aver effettuato il check-in il giorno in cui il blogger è arrivato in albergo: una era la vittima, mentre l’altra era un uomo sui 35 anni che oggi risulta sparito ed è ricercato come primo sospettato dell’omicidio.

Sempre secondo le fonti citate, la prima ipotesi delle autorità è che la motivazione dietro all’assassinio sia di tipo politico, legata all’attività della vittima. Se confermato, si tratterebbe dell’ultimo omicidio di dissidenti ceceni in Europa, come quello di un ex combattente avvenuto a dicembre a Berlino.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione