Il mondo FQ

Giustizia

Ultimo aggiornamento: 12:47 del 1 Febbraio 2020

Anno giudiziario, Bonafede: “Mai detto che prescrizione riduce i tempi del processo. Dispiace essere etichettato come manettaro”

Icona dei commenti Commenti

“Mi dispiace che vengano a volte utilizzati per etichettarmi aggettivi, che ormai sono all’ordine del giorno come l’inciviltà, come il manettaro“. Sono le parole del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, che è intervenuto a Milano all’apertura dell’anno giudiziario. “Sono il primo Guardasigilli che ha ha stabilito un controllo strutturale dell’ispettorato del mio Ministero su tutti i casi di ingiusta detenzione. Controllo che prima veniva fatto soltanto sulle cosiddette scarcerazioni tardive”.

“Le critiche che oggi mi sono state sollevate in realtà sono argomentazioni che in parte condivido: l’idea che bisogna intervenire sui tempi del processo la condividiamo tutti – ha aggiunto Bonafede – Non ho mai detto che la prescrizione sia un modo per ridurre i tempi del processo. Semplicemente ritengo ingiusto che lo Stato arrivi a un punto in cui, dopo aver speso soldi ed energie per portare avanti l’accertamento di alcuni fatti, a un certo punto quel lavoro debba essere gettato nel nulla a causa del tempo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione