Il mondo FQ

A14, il giudice dà l’ok a riapertura del viadotto Cerrano ai tir. Confermate le altre limitazioni

Il gip di Avellino dice sì alla circolazione dei mezzi pesanti tra Pescara Nord e Pineto. Ha invece confermato l'inibizione del passaggio da parte dei trasporti eccezionali e dei trasporti di merce pericolose sul viadotto, alto 90 metri. Restano anche le limitazioni su velocità e sorpasso
A14, il giudice dà l’ok a riapertura del viadotto Cerrano ai tir. Confermate le altre limitazioni
Icona dei commenti Commenti

Il tratto di A14 tra Pescara Nord e Pineto riapre ai mezzi pesanti. Il giudice per le indagini preliminari di Avellino ha accolto parzialmente l’istanza presentata da Autostrade per l’Italia che chiedeva di rimuovere il divieto di circolazione sul viadotto Cerrano dei tir con massa superiore a 3,5 tonnellate. La circolazione era stata interrotta a dicembre e nel corso delle festività natalizie aveva provocato notevoli disagi agli automobilisti, tanto che la concessionaria aveva aperto ai rimborsi per chi ha dovuto subire code e ritardi.

Il giudice ha invece confermato l’inibizione del passaggio da parte dei trasporti eccezionali e dei trasporti di merce pericolose sul viadotto, alto 90 metri. Restano anche le limitazioni già presenti prima del provvedimento: il divieto di circolazione sulla corsia di marcia, l’interdistanza minima di 100 metri tra i veicoli in transito, limite di velocità di 60 chilometri orari per i veicoli leggeri e di 40 km/h per i veicoli pesanti, nonché il divieto di sorpasso.

La riapertura al traffico pesante del viadotto, sottolinea Autostrade, “diventerà effettivamente operativa nel tempo tecnico strettamente necessario per l’installazione della segnaletica relativa al divieto di transito delle merci pericolose, le cui procedure di lavorazione sono state immediatamente avviate”. Le tempistiche esatte, spiega la concessionaria, saranno comunicate a stretto giro dalla Direzione di Tronco di Pescara.

Il gip di Avellino, Fabrizio Ciccone, aveva disposto la chiusura perché gli ispettori del ministero delle Infrastrutture avevano segnalato due “criticità” in materia di sicurezza: lo scivolamento del terreno che preme così sui piloni, le stampelle che si spostano e la tenuta antisismica delle cerniere temporanee che avrebbero dovuto tenere insieme le campate durante i lavori di sostituzione di quelle attualmente impiegate. La chiusura del tratto autostradale ai tir, tra l’altro, aveva congestionato la Statale Adriatica, impazzita per il passaggio dei mezzi pesanti nel piccolo borgo di Silvi Marina.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione