Il prossimo febbraio sbarcherà sul mercato la nuova mirrorless Fujifilm X-T200, con cui il produttore nipponico si rivolge a un pubblico di non professionisti che vogliono comunque un’elevata qualità dei propri scatti. Il nuovo modello succede alla X-T100 del 2018, di cui riprende il sensore CMOS APS-C da 24,2 Mpixel con pulizia Ultra Sonic Vibration. Rispetto alla precedente mirrorless però le novità sono davvero tantissime, a partire dalla capacità di elaborare i dati fino a 3,5 volte più velocemente.

Per quanto riguarda le dimensioni, la X-T200 è davvero leggera e compatta, misurando 121 x 83,7 x 55,1 mm con un peso di soli 370 grammi inclusa la batteria e la scheda di memoria). Da un punto di vista funzionale, troviamo invece diversi strumenti utili soprattutto ai non professionisti, come ad esempio lo schermo touch LCD da 3,5 pollici 16:9 orientabile e un’interfaccia grafica per i comandi particolarmente intuitiva.

Passando alle funzioni fotografiche vere e proprie, troviamo un autofocus a rilevamento di fase sull’intero sensore, con supporto alle funzioni di Face Deetection e Eye Detection, supporto all’HDR, capacità di scattare raffiche a 8 FPS, 11 modalità di simulazione pellicola ed editor integrato per i video, che consente di selezionare i passaggi più belli per condividerli immediatamente tramite la connessione allo smartphone.

Infine la Fujifilm X-T200 offre una sensibilità ISO200-12800 a step di 1/3, ha un otturatore meccanico con tempi di posa da 4s a 1/4000s, un mirino OLED a colori da 0,39 pollici con copertura vicina al 100% dell’inquadratura, moduli WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.2 LE per la connessione wireless, porte USB-C e micro HDMI e una batteria che consente fino a 270 scatti in modalità Standard o 450 in Economy. La mirrorless giapponese infine consente di catturare video con risoluzione fino a 5K e 30 FPS o Full HD a 60 FPS ed è compatibile con tutti gli obiettivi dotati di attacco Fujifilm X Mount. Fujifilm X-T200 sarà disponibile nelle colorazioni argento o antracite, al prezzo di 869,99 euro per il bundle comprendente corpo macchina e obiettivo XC15-45mm F3.5-5.6 OIS PZ.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Amazon Italia avvia la sperimentazione degli acquisti a rate

next