miniPC PN62 è il nome del mini computer presentato da Asus: un dispositivo davvero compatto, per chi cerca il miglior compromesso ingombri e prestazioni, che dovrebbero essere comunque ottime per un utilizzo domestico, grazie all’adozione dei processori Intel di ultima generazione.

Il piccolo computer Asus ha dimensioni davvero ridotte (115 x 155 x 49 mm) e, grazie al supporto con standard VESA compreso nel bundle, può anche essere fissato direttamente al retro del monitor: una soluzione ideale per gli ambienti lavorativi, ma perfetta anche per chi ha poco spazio in casa.

Nonostante gli ingombri contenuti comunque il mini PC Asus mantiene una grande flessibilità, grazie a un parco porte completo, che comprende frontalmente una porta USB Gen 3.1 Type-C, una porta USB 3.1 Type-A, uno slot per memorie microSD e due jack da 3,5 mm per il collegamento di cuffie e microfono. Particolarità del nuovo miniPC PN62 poi è la presenza di due microfoni incorporati, sempre sul frontale, per interagire al meglio con l’assistente vocale di Windows, Cortana.

Sul pannello posteriore invece troviamo un ingresso video HDMI, una seconda porta USB 3.1 Type-C, altre due USB 3.1 Type-A, un plug RJ45 per la connessione alla rete LAN e una porta configurabile, ovvero un connettore intercambiabile che permette di scegliere, in fase di configurazione, se montare un’altra RJ45 o una porta VGA, DVI o DisplayPort. La connessione wireless invece è affidata al nuovo standard WiFi 6.

Per quanto riguarda la componente hardware, Asus prevede che l’adozione dei nuovi processori Intel di decima generazione migliori le prestazioni di circa il 3,4% rispetto ai modelli precedenti. Le CPU integrano inoltre un processore grafico Intel UHD che supporta la riproduzione di immagini e video anche in risoluzione 4K e consente di collegare simultaneamente due monitor.

Asus miniPC PN62 può poi ospitare più di un’unità dedicata allo storage, sia hard disk tradizionali che veloci unità a stato solido, anche di tipo M.2. Il piccolo computer infine è anche capace di lavorare in condizioni ambientali estreme, garantendo sempre la massima efficienza in ogni situazione, tanto da poter vantare una garanzia limitata di ben 36 mesi. Al momento Asus non ha fornito indicazioni riguardo a data d’uscita e prezzo del miniPC PN62.

Commenti - Non perdere ogni mattina gli editoriali e i commenti delle firme Fatto Quotidiano.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

In Italia si lavora ai vestiti smart e connessi, per migliorare allenamento e sicurezza

next
Articolo Successivo

AGCOM, stangata a TIM, Vodafone e Wind Tre: non si può navigare a pagamento col credito esaurito

next