La tecnologia ricorda quella installata sulle automobili, in grado effettuare soste e percorrere strade in autonomia evitando ostacoli e frenando. Qui, tuttavia, siamo a bordo di un Airbus A350, un aereo di linea molto comune che può trasportare più di 300 passeggeri. Per la prima volta, la casa produttrice di velivoli europea ha messo a punto la tecnologia ATTOL, che ha la capacità di far decollare un aereo. Come si vede nel video, girato all’aeroporto di Tolosa, uno dei due piloti mette istintivamente la mano sulla leva per il decollo, ma l’altro gli appoggia una mano sul braccio, ricordandogli che l’operazione non è necessaria.

Video Youtube/Airbus

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez