Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 18:53 del 12 Aprile 2024

La Confessione (Nove), Luca Barbareschi a Peter Gomez: “Da piccolo sono stato violentato da un prete. È stato terribile il senso di colpa”

Icona dei commenti Commenti

Ho subìto violenze da un sacerdote quando ero bambino”. Senza mezzi termini, l’attore e regista Luca Barbareschi racconta a ‘La Confessione’ condotta da Peter Gomez, in onda questa sera alle 22.45 sul Nove, degli abusi sessuali subìti quando era minorenne da parte di un religioso, suo insegnante di un istituto cattolico privato di Milano. “In quegli anni ero solo – continua emozionato il direttore artistico del teatro Eliseo di Roma – con delle voragini emotive e non potevo che attirare le attenzioni di chi ha delle malattie. E la pedofilia è una malattia terribile”. Il direttore de ilfattoquotidiano.it chiede ad un Barbareschi, ancora provato, quale fosse la sua condizione di allora e quali riflessi abbia avuto poi: “Non ricordo di essermi ribellato. Infatti questa è la cosa peggiore della pedofilia perché – conclude l’artista – chi ne è vittima si sente in colpa, pensa di essere stato lui stesso a creare quella situazione”.

‘La Confessione’ è prodotta da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play) e su sito e app di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione