Il mondo FQ

Medio Oriente, telefonata tra Conte e Merkel: “Cercare raccordo europeo, serve soluzione politica e diplomatica. Stretto contatto”

Colloquio tra i due leader su Libia, Iraq e Iran. Palazzo Chigi: "Si sono riservati di mantenere uno stretto contatto anche nei prossimi giorni. È stata confermata l'esigenza di uno stretto raccordo europeo e di un costante coordinamento"
Medio Oriente, telefonata tra Conte e Merkel: “Cercare raccordo europeo, serve soluzione politica e diplomatica. Stretto contatto”
Icona dei commenti Commenti

Una “lunga conversazione telefonica” tra il premier Giuseppe Conte e la cancelliera tedesca Angela Merkel per esaminare i dossier relativi alla Libia e alla situazione innescata tra Iran e Iraq dal raid Usa contro il generale Qassem Soleimani. Si è svolto nel pomeriggio il summit a distanza tra i due leader per cercare un “raccordo europeo” sui temi caldi del Medio Oriente.

Come spiega Palazzo Chigi, sulla Libia – altro fronte caldo con la riconquista di Sirte da parte del generale Khalifa Haftar – “è stata ribadita la necessità di elevare al massimo la pressione diplomatica” per “promuovere quella soluzione politica” che si vorrebbe affrontare nel corso della programmata Conferenza di Berlino.

Per quanto riguarda la crisi Iraq-Iran, invece, “è stata condivisa l’importanza di mantenere il necessario impegno a favore della stabilizzazione della Regione e del contrasto al terrorismo, nel rispetto della sovranità irachena”. E Conte e Merkel, che in giornata ha criticato Donald Trump per le sue minacce, “si sono riservati di mantenere uno stretto contatto anche nei prossimi giorni”, vista l’esigenza, condivisa da entrambi, di “uno stretto raccordo europeo” e di un “costante coordinamento sia a livello di ministri, sia di capi di Stato e di governo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione