Il mondo FQ

Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana lascia l’Aeronautica a gennaio. “Scelta personale”

Secondo il Corriere della Sera la scelta "sorprendente" è stata tenuta riservata fino a pochi giorni fa ed era nota solo agli alti vertici della struttura militare
Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana lascia l’Aeronautica a gennaio. “Scelta personale”
Icona dei commenti Commenti

A sorpresa Samantha Cristoforetti lascerà l’aeronautica entro una manciata di giorni. Lo scrive il Corriere della Sera, sottolineando che la scelta “sorprendente” è stata tenuta riservata fino a pochi giorni fa ed era nota solo agli alti vertici della struttura militare, tanto che non ne era al corrente neanche il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia.

I motivi della decisione del capitano Cristoforetti si conosceranno probabilmente in occasione del congedo ufficiale nei prossimi giorni ad Istrana, nel Trevigiano, dove ha sede il 51esimo Stormo a cui appartiene. L’astronauta 42enne avrebbe parlato di scelta personale.

Le indiscrezioni ipotizzano anche una nuova avventura professionale un nuovo contratto di lavoro, che ne renderebbero incompatibile la presenza nelle Forze armate. Intanto però Astrosamantha resta in forza all’Agenzia Spaziale Europea dove è candidata a partecipare alle prossime missioni spaziali. Ma senza il grado militare.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione