Il mondo FQ

Le migliori cinque serie tv dell’anno (per i pigri che vogliono recuperarle) - 5/5

Le migliori cinque serie tv dell’anno (per i pigri che vogliono recuperarle) - 5/5
Icona dei commenti Commenti

1) Chernobyl (HBO e Sky Atlantic, distribuito in Italia da Sky Atlantic)

Il più grave disastro ambientale causato dall’essere umano, a quanto pare, non è stato colpa di nessuno. Questa è la tesi indifendibile dei responsabili della vicenda e, per quanto nessuno ci creda, è altrettanto impossibile dimostrare il contrario. E allora, come spesso accade, quando non è apparentemente colpa di nessuno è facile che la responsabilità sia riconducibile a tutti i suoi protagonisti, in quanto parte di una società senza scrupoli, pronta a passare sopra a qualsiasi tragedia in nome dello status quo.

Chernobyl è in assoluto la serie più ambiziosa dell’anno, cinque mini-film di un’ora a testa che rasentano la perfezione formale, e in cui si spazia dalle atmosfere da disaster movie del primo episodio al courtoom drama degli ultimi. Il suo protagonista non è il disastro nucleare ma la natura mendace e bugiarda dell’essere umano di fronte al crollo delle sue strutture granitiche, e alla conseguente incapacità di fronteggiare lo spettro del proprio fallimento, per non parlare dell’immane dolore (altrui, rigorosamente altrui) che questo ha causato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione