Il mondo FQ

Le migliori cinque serie tv dell’anno (per i pigri che vogliono recuperarle) - 3/5

Le migliori cinque serie tv dell’anno (per i pigri che vogliono recuperarle) - 3/5
Icona dei commenti Commenti

3) Russian Doll (Netflix)

“Cotidie morimur” l’ha detto Seneca per primo, l’ha fatto letteralmente Nadia Vulvokov un paio di millenni dopo, anche se solo nella finzione scenica, e trincerandosi dietro a un più prosaico “The universe is trying to fuck with me! And I refuse to engage!”. La protagonista di Russian Doll, infatti, muore ogni giorno in modi cruenti e spesso tragicomici, in una New York sospesa in un circolo temporale vizioso e autoriferito. Per spezzare il loop prima di fare la sua ennesima finaccia quotidiana, Nadia è costretta a scendere a patti col suo passato per esorcizzarlo, ma è solo riconoscendo il proprio dolore in quello altrui che potrà riuscire nel suo intento.

La serie scritta da Natasha Lyonne, Leslye Headland e Amy Poehler, e interpretata magistralmente dalla stessa Lyonne, è un pamphlet in otto episodi da 25 minuti che mette alla berlina la nevrosi occidentale di fine secolo, ormai talmente ripiegata su sé stessa da rasentare l’animismo. Memorabile la parata rituale e totemica dell’episodio finale, pregevole citazione felliniana (per chi, come chi vi scrive, sceglie di coglierla come tale) di un inconscio che riesce a mettere pace creativa tra tutte le sue parti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione