Il mondo FQ

EssilorLuxottica vittima di una maxi-truffa in Thailandia: “Potrebbe avere un impatto da 190 milioni di dollari”

La società sta svolgendo indagini e perseguendo tutte le possibili iniziative per cercare di recuperare i fondi sottratti. Tutti i dipendenti che risultano coinvolti nelle attività fraudolente, ad oggi, sono stati licenziati e ulteriori controlli interni in tutto il mondo sono stati introdotti
EssilorLuxottica vittima di una maxi-truffa in Thailandia: “Potrebbe avere un impatto da 190 milioni di dollari”
Icona dei commenti Commenti

Una truffa che potrebbe avere un impatto massimo di 190 milioni di dollari. Ne è stata vittima la EssilorLuxottica che, attraverso la controllata Essilor International, ha recentemente accertato attività finanziarie fraudolente in uno dei suoi stabilimenti in Thailandia, dove ha presentato denuncia come in altre giurisdizioni. La speranza dell’azienda è quella di recuperare almeno parzialmente la perdita per effetto di eventuali rimborsi assicurativi, ritorni dalle azioni legali e recuperi di ulteriori somme attualmente congelate su vari conti bancari.

L’impatto che la frode avrà sui conti di Essilorluxottica, secondo quanto riferisce una nota della società, sarà registrato nei risultati operativi del 2019 e sarà trattato come un fattore di aggiustamento per determinare i valori adjusted dell’esercizio. La società sta inoltre svolgendo indagini e perseguendo tutte le possibili iniziative per cercare di recuperare i fondi sottratti. Tutti i dipendenti che risultano coinvolti nelle attività fraudolente, ad oggi, sono stati licenziati e ulteriori controlli interni in tutto il mondo sono stati introdotti con l’obiettivo di rafforzare i protocolli di sicurezza.

Il consiglio di amministrazione di EssilorLuxottica è informato e “monitorerà attentamente la situazione con il supporto di advisor esterni, esaminerà inoltre eventuali ulteriori iniziative affinché tali attività fraudolente non si ripetano in futuro”, assicurano.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione