Il mondo FQ

Rieti, scivola in un canalone mentre scala il Terminillo: muore escursionista di 46 anni

A dare l'allarme sono stati i suoi tre compagni di cordata, rimasti tutti illesi. Si tratta della quarta vittima in pochi giorni
Rieti, scivola in un canalone mentre scala il Terminillo: muore escursionista di 46 anni
Icona dei commenti Commenti

Stava scalando insieme a tre compagni la parete est del Terminillo, una montagna del gruppo appenninico in provincia di Rieti, quando è scivolato in un canalone. Inutili i soccorsi per l’escursionista vicentino di 46 anni il cui corpo senza vita è stato recuperato verso le 11.45 di questa mattina dagli uomini del soccorso alpino. A dare l’allarme sono stati i suoi compagni di escursione, rimasti tutti illesi. Sul posto è arrivato anche l’elicottero regionale del 118 Pegaso con a bordo il medico che non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Deve ancora essere ricostruita la dinamica che ha portato alla caduta del 46enne.

Si tratta della quarta vittima in pochi giorni. Proprio nel canalone centrale della vetta reatina il soccorso alpino era intervenuto la vigilia di Natale per soccorrere due escursionisti feriti dopo una caduta causata dalla presenza di neve mista a ghiaccio. Giovedì, invece, due uomini e una donna hanno perso la vita sul Gran Sasso mentre stavano cercando di raggiungere la vetta del Corno Grande. “Valutate attentamente le condizioni del terreno in montagna”, così il soccorso alpino invita escursionisti e sciatori alla massima prudenza. “In questi giorni – precisa il corpo nazionale – il manto nevoso risulta particolarmente instabile e con diversi tratti ghiacciati, spesso anche poco visibili”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione