Il mondo FQ

Economia

Ultimo aggiornamento: 8:08 del 27 Dicembre 2019

Popolare di Bari, le voci dei risparmiatori: “Ci siamo fidati, ma ci hanno rubato tutto. In assemblea? Ci dicevano che andava tutto bene”

Icona dei commenti Commenti

Sono quasi 70mila gli azionisti della Banca Popolare di Bari che hanno scoperto di avere di fatto perso tutti i soldi investiti. Le loro storie sono simili. Accusano la banca di aver approfittato della loro inesperienza per firmare investimenti rischiosi, ricevendo in cambio la rassicurazione sulla possibilità di tornare a disporre dei soldi in qualunque momento. Ma così, alla fine, non è stato. Tanti quelli che hanno deciso di scendere in piazza per chiedere giustizia, in una lotta che loro stessi definiscono “impari”. “I soldi ci sono stati rubati – dicono due risparmiatori – Loro giocavano sulla buona fede, sulle amicizie personali. In assemblea ci zittivano perché raccontavano che tutto andava bene”.

Molti di loro hanno perso tutti i risparmi di una vita. Come due coniugi della provincia di Bari, Zdenka, di 78 anni e il marito, invalido di 81, che hanno investito in tutto 230mila euro. Il consiglio, spiega lei al Fattoquotidiano.it, era quello di “non tenere i soldi sul conto”. “Non siamo giocatori d’azzardo – conclude – Ci siamo fidati della banca, sapevano che quelli erano tutti i risparmi di una vita. Una sicurezza”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione