Ha intenzione di “‘distrarre’ dagli agricoltori 40 milioni di euro” per destinarli al Distretto agroalimentare di qualità Jonico Salentino e al Gruppo d’azione locale di cui è presidente Cosimo Durante, suo segretario particolare. È questa l’accusa che la senatrice 5 Stelle Barbara Lezzi rivolge alla ministra dell’Agricoltura ed esponente di Italia Viva, Teresa Bellanova. Al centro della polemica, i fondi destinati ai territori colpiti dalla xylella che devono essere definiti dal piano di rigenerazione. Risorse che, sottolinea su Facebook Lezzi, “devono essere destinate alle sole aree infette”. “Quei 300 milioni che stanziai per questo provvedimento devono arrivare agli agricoltori, piccoli e grandi. Devono arrivare a quelle persone che non hanno più lacrime per piangere, che sono nella totale disperazione perché impossibilitati a produrre e di conseguenza non hanno reddito”, precisa la senatrice ed ex ministra per il Sud.

Un affondo che arriva fino in Parlamento, dove è in corso il dibattito sulla manovra. “Vorremmo che il ministro Bellanova venisse in Aula a spiegarci, perché il fatto attiene alla legge di bilancio ed è di una gravità enorme” ha dichiarato Riccardo Molinari, deputato della Lega. Analoga richiesta richiesta è venuta dai banchi di Fdi, da parte di Francesco Lollobrigida. “Onestà, onestà“, hanno urlato le opposizioni. Anche il presidente della commissione Bilancio Claudio Borghi ha sottolineato che “la cosa meriterebbe un minimo di attenzione“.

“Se è vero che l’attuale ministro abbia intenzione di ‘distrarre’ dagli agricoltori 40 milioni di euro a favore di Gal e Dajs, è bene precisare che il suo segretario particolare ne è amministratore. Non va affatto bene. Per niente bene“, ha scritto Lezzi su Facebook. Nel post si legge: “È tutto importante. Lo è la ricerca, lo sono i Gal e i distretti agroalimentari ma questa volta gli unici destinatari devono essere quegli uomini e quelle donne con i calli alle mani che hanno reso fino ad ora il Salento una meravigliosa distesa di ulivi. Si deve dare una risposta concreta per ripristinare la produzione e il paesaggio”. Interpellato dall’Adnkronos per un commento, il segretario particolare del ministro, Cosimo Durante, presidente del Gal Terra d’Arneo, non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Sul tema è intervenuta anche la deputata salentina del M5s, Soave Alemanno: “Sono certa che il ministro vorrà rivedere la ripartizione dei fondi operata”, ha detto la pentastellata, secondo la quale “la scelta di destinare 40 milioni di euro a favore di Gal e Dajs” è “fuorviante da tali buoni propositi, considerato che anche il segretario particolare del Ministero, ricopre ruoli importanti nelle associazioni. In un momento tanto critico e difficoltoso – ha concluso Alemanno – c’è urgenza di responsabilità“.

Articolo Precedente

Sicilia, dal consiglio dei ministri ok al decreto che spalma su 10 anni il disavanzo regionale

next
Articolo Successivo

Manovra, approvazione a notte fonda: 312 sì. La Camera poco prima aveva confermato la fiducia al governo con 334 sì

next