Il ‘modello Milano’ nuoce gravemente ai cittadini. La narrazione sulla città è sbagliata. A oggi, dopo quasi sette mesi dall’approvazione della mozione sulla crisi climatica, non abbiamo assistito ad alcuna azione concreta”. Le parole della 25enne Serena Vitucci, attivista e leader dei Fridays for Future del capoluogo lombardo, sono risuonate nell’aula consiliare di Palazzo Marino mentre era riunita la commissione sulle Politiche ambientali. A pochi metri da lei, ad ascoltare, il sindaco della città, Giuseppe Sala. Vitucci ha denunciato le scelte dell’amministrazione sugli scali ferroviari, dove “più di un milione di metri quadri verrà edificato”, le misure poco incisive sull’efficientamento energetico delle abitazioni, la pessima qualità dell’aria, le morti premature “attribuibili all’inquinamento atmosferico”. Al primo cittadino ha chiesto più coraggio sulla mobilità, sul verde e sulle politiche abitative.

Sala ha replicato rivendicando gli sforzi fatti negli ultimi anni, come la creazione dell’area B e il rinnovamento dei mezzi Atm: “Bisogna essere più ambiziosi, è vero. Ma è altrettanto vero che sull’efficienza energetica delle case il governo non fa mai nulla, mentre noi abbiamo stanziato 23 milioni di euro”.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

M5s, Grillo: “Ci sarà una rivalutazione del nostro spirito, serve un’idea”. E sulla prescrizione ironizza: “Ci spero, ho un’accusa per vilipendio”

next
Articolo Successivo

Caro Matteo, essere liberali vuol dire promuovere trasparenza. Non fare i propri comodi

next