A poche ore dal raduno nazionale in piazza San Giovanni a Roma delle sardine, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ospite dell’ultima puntata della stagione di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk show condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio esprime la sua simpatia per un fenomeno che esprime “la voglia di partecipazione“. “Trovo le sardine abbastanza affascinanti – ha spiegato il premier – Questi giovani e non solo che vanno per strada, riempiono le piazze. Adesso siamo in questa fase in cui c’è tanta voglia di partecipazione, c’è tanta voglia di manifestare attenzione per la res publica, per come viene gestita, per il linguaggio pubblico e questo mi piace molto”. Conte ha sostenuto di “aver sempre richiamato la politica all’attenzione, alla cura delle parole“. Una cura delle parole che le sardine mettono al centro del loro discorso politico perché “non amano il linguaggio dell’odio, dell’offesa e da questo punto di vista io credo che sarebbe bello che loro si manifestassero ancora di più”. Tuttavia, arriverà secondo Conte il momento di “fare una scelta” e di chiedersi in cosa si tradurrà questa partecipazione: in moduli e analizzata attraverso la partecipazione politica tradizionale?”.

“Accordi&Disaccordi” è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia ed è disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9. Segui @aedtalkshow su Facebook, Twitter e Instagram.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotdiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

PADRINI FONDATORI

di Marco Lillo e Marco Travaglio 15€ Acquista
Articolo Precedente

Italia.Doc, su Loft #Calabria il quinto video-reportage sulle regioni italiane: “Un pianeta chiamato ‘restanza’”

next
Articolo Successivo

Accordi&Disaccordi (Nove), Giuseppe Conte: “Regionali Emilia Romagna? Se perde Bonaccini, il governo non cade”

next