Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 14:35 del 11 Dicembre 2019

Brexit, Johnson va a caccia di voti con la parodia di Love Actually. E Hugh Grant gli risponde

Icona dei commenti Commenti

Una dichiarazione d’amore trasformata in una richiesta di voto. È lo spot elettorale pubblicato dal primo ministro inglese Boris Johnson a un giorno dalle elezioni politiche nel Regno Unito che riprende il film Love Actually. Nel video Johnson fa la parodia di una delle scene più conosciute del film del 2003: Andrew Lincoln, alias Mark, nella notte di Natale dichiara il proprio amore a Keira Knightley (Julie), usando dei cartelli. I messaggi del primo ministro, però, non sono frasi d’amore ma slogan pro Brexit. Rivolgendosi a un’elettrice sulla porta di casa, Johnson sottolinea che “mancano solo 9 seggi per arrivare alla maggioranza”, ricordando quindi che “il voto non è mai stato così importante”.

Al video spot ha risposto l’attore Hugh Grant, notoriamente contrario alla politica di Johnson, che nella pellicola interpreta un primo ministro laburista. “Noto – ha detto Grant alla Bbc – come non sia stato lasciato uno dei cartelli del film originale in cui Lincoln dice che ‘a Natale bisogna dire la verità’. Forse gli spin doctor Tory hanno pensato che quel cartello nelle mani di Johnson sarebbe sembrato fuori posto”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione