Uccide due persone a Pearl Harbour e poi si suicida. Autore della strage è un marinaio americano, che nel primo pomeriggio di mercoledì ha aperto improvvisamente il fuoco colpendo a morte due civili e ferendone un terzo, prima di togliersi la vita sparandosi alla testa. L’episodio è avvenuto nella storica base navale a tredici chilometri da Honolulu, che ospita la flotta statunitense nel Pacifico.

Si sa ancora poco della dinamica e del movente dell’episodio, che è accaduto tre giorni prima del 78esimo anniversario dell’attacco aereo giapponese alla base. Il 7 dicembre 1941 morirono oltre 2.300 americani e gli Stati Uniti entrarono nella seconda guerra mondiale. Mercoledì pomeriggio, come ogni anno, erano già in corso i preparativi per le commemorazioni che coinvolgono gran parte delle migliaia di militari e civili che operano e vivono nella base con le loro famiglie.

Secondo i testimoni a sparare è stata una persona che indossava la divisa della Us Navy, la marina militare statunitense. I colpi sarebbero stati esplosi nei pressi dell’ingresso sud dell’enorme area militare. Una versione poi confermata dalle autorità militari, che però non hanno ancora identificato l’uomo. Le due vittime e il ferito sono tre dipendenti civili del Dipartimento alla difesa. Nulla si sa ancora sulle loro generalità e se conoscessero l’uomo che ha sparato.

Il sito di Pearl Harbour è stato per quasi due ore in lockdown, con tutti gli accessi e le vie di uscita bloccati. Sul posto sono intervenuti centinaia tra vigili del fuoco, soccorritori e uomini della polizia militare e delle forze speciali. Momenti di angoscia anche tra i tanti turisti in visita, la maggior parte nell’area dove si trova il Pearl Harbour National Monument: a tutti è stato detto di mettersi immediatamente al riparo.

Il presidente americano Donald Trump, di ritorno in quelle ore a Washington da Londra dove ha partecipato al vertice dei leader della Nato, è stato immediatamente informato dell’accaduto. E il governatore delle Hawaii David Ige ha reso noto come la Casa Bianca ha offerto la sua assistenza attraverso le agenzie federali.

Articolo Precedente

Nato: Stoltenberg parla di vertice positivo, ma rimangono tensioni tra Macron, Erdogan e Trump. Il tycoon diserta la conferenza stampa

next
Articolo Successivo

Mauritania, si ribalta un barcone di migranti nell’oceano Atlantico: 58 i morti, 83 i sopravvissuti

next