Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 13:18 del 6 Dicembre 2019

Nilde Iotti, “la ragazza dalle spalle larghe” rivive in un video: “Non dimentico mai di essere una donna e quanto è difficile per noi fare politica”

Icona dei commenti Commenti

Il Comune di Reggio Emilia, in occasione del centenario della nascita di Nilde Iotti (aprile 2020), ha prodotto un video rivolto alle nuove generazioni perché non venga dimenticata una delle sue cittadine più illustri e prima donna nella storia della Repubblica italiana a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato. All’interno immagini originali della parlamentare, resistente ed esponente del Pci che per tre legislature, tra il 1979 e il 1992, è stata presidente della Camera; ma anche letture dei suoi interventi più significativi recitati in prima persona. Il progetto è stato presentato in anteprima il 4 dicembre al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, alla presenza del presidente di Montecitorio Roberto Fico, e in occasione dell’apertura dell’anno di celebrazioni in onore di Nilde Iotti, organizzata proprio nel ventennale della sua scomparsa.

Il video è stato prodotto dal Comune e realizzato da Telereggio con il contributo di Boorea e il libro “Nilde Iotti. La ragazza dalle spalle larghe”, edito da Consulta e curato da Andrea Canova del servizio Officina educativa del Comune di Reggio Emilia. Il testo raccoglie documenti, testimonianze e interviste per raccontare la figura della Iotti e sarà distribuito agli studenti in occasione del convegno e successivamente ai ragazzi delle scuole che aderiranno al progetto. Il Comune e la Provincia hanno scelto di “promuovere” un percorso di educazione civica che avvicini i cittadini e le scuole reggiane “alla figura della Donna delle Istituzioni per antonomasia, nella storia dell’Italia repubblicana”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione