Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 21:18 del 4 Dicembre 2019

Prescrizione, Bonafede: “Norma su tempi certi processo già presentata al Pd. Mi aspetto lealtà”. Varo entro fine anno? “Non dipende solo da me”

Icona dei commenti Commenti

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, entrando a Montecitorio per l’audizione in commissione Affari Costituzionali e Difesa riunite, ha commentato con i cronisti la richiesta del Partito democratico di varare una norma sulla ragionevole durata dei processi, che garantisca tempi certi a procedimenti. “La mia proposta l’ho già presentata a inizio ottobre e al Pd che chiede lealtà, se si vuole dare tempi certi al processo, io ho dato la mia disponibilità mille volte. Continuo a sentire varie dichiarazioni – continua Bonafede – ma quello che ci chiedono i cittadini sono processi brevi“. Ma se questa norma il governo la varerà prima o dopo la data del primo gennaio, data nella quale entrerà in vigore la riforma della prescrizione, il ministro tentenna: “Non dipende solo da me. Io il mio impegno di presentare una legge che potesse garantire tempi certi del processo penale alle forze di maggioranza l’ho già mantenuto, ora – spiega il Ministro – se si vuole lavorare su questa proposta per me possiamo andare subito in consiglio dei ministri”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione