Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:08 del 3 Dicembre 2019

Salvini: “Draghi presidente della Repubblica? Perché no, da Lega nessuna controindicazione”

Icona dei commenti Commenti

Mario Draghi presidente della Repubblica? Rispondo come quando me lo chiesero la prima volta: why not? Non avremmo controindicazioni, ma non decido io i destini altrui”. Sono le parole di Matteo Salvini, in conferenza stampa a Bruxelles, sullo scenario che vedrebbe l’ex presidente della Banca centrale europea eletto dal Parlamento italiano per il Quirinale. Il leader della Lega diede la stessa risposta a Mario Giordano circa un mese fa, su Rete4.

L’apertura di Salvini all’elezione di Draghisconfesserebbe la strategia, confermata da Matteo Renzi, per la quale Pd-M5s-Iv e Leu avrebbero trovato un accordo sull’elezione del prossimo presidente della Repubblica con l’attuale Parlamento. E non, evidentemente, con uno con l’asse spostato a destra a seguito di elezioni politiche anticipate. Dall’altra parte la frase dell’ex ministro dell’Interno servirebbe per avvicinarlo al Ppe e per rassicurare i partner europei in caso di governo a guida Lega-Fratelli d’Italia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione