Il mondo FQ

Monte Bianco, valanga a punta Helbronner a Courmayeur: “Due sciatori morti”

Monte Bianco, valanga a punta Helbronner a Courmayeur: “Due sciatori morti”
Icona dei commenti Commenti

Valanga sul Monte Bianco, a circa 3mila metri, nella zona di punta Helbronner a Courmayeur. Due sciatori sono morti, riferisce il soccorso alpino valdostano, che ha terminato le verifiche. I loro corpi sono stati estratti dalla neve dai soccorritori arrivati pochi minuti dopo il distacco. Non sarebbero coinvolte altre persone.

Video thumbnail

Al momento non sono ancora note le generalità delle vittime. Sul posto stanno operando tecnici del soccorso alpino via terra e con due elicotteri, unità cinofile, soccorritori della guardia di finanza. I corpi saranno portati all’obitorio di Courmayeur per le operazioni di riconoscimento.

Il soccorso alpino, intervenuto sul posto, aveva subito descritto la situazione come “molto grave“. Già secondo le prime informazioni diramate erano coinvolte più persone. Il distacco si è verificato sotto la stazione di arrivo della funivia SkyWay, in una zona in cui si pratica lo sci fuoripista.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione