Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 11:24 del 17 Novembre 2019

Emilia Romagna, vox tra i militanti dem tra incubo Salvini e speranza: “Se vince vado in Portogallo”. “Qui non si passa”

Icona dei commenti Commenti

C’è chi teme la disfatta, chi si affida alla piazza, e chi è convinto che possa bastare l’ “esperienza di buon governo” portata avanti dal presidente uscente (e ricandidato) dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, per allontanare l’incubo leghista. Nel giorno del lancio della campagna elettorale del governatore dem, dal centro eventi Dumbo a Bologna, il popolo di volontari, iscritti e militanti Pd si ritrova in massa per una cena di autofinanziamento. Circa due mila persone hanno partecipato all’iniziativa, con sentimenti contrastanti. E il dilemma che i dem al governo con M5s, Renzi e LeU, tra frizioni continue, possano alla fine danneggiare la stessa corsa di Bonaccini. “Può essere una spina nel fianco”, c’è chi spiega. Altri sono più ottimisti: “Sono due questioni separate, qui c’è in gioco il futuro della nostra Regione”, recitano altri in coro. Parole rivendicate anche dal presidente dem.

Nessun vuol credere che la paventata vittoria leghista possa avverarsi davvero, alle Regionali del prossimo 26 gennaio 2020. “Se succede? Scappo in Portogallo”, c’è chi azzarda. E non manca chi attacca Matteo Renzi: “Se ci aiuterà? Meglio non parlare di lui…”. L’ultimo appello è per il M5s: “Ci ripensino, sbagliano a rifiutare l’accordo”, c’è chi si espone. Altri, invece, sono convinti che l’abbraccio con i pentastellati non serva: “Meglio andare da soli”. Alla fine, c’è chi è convinto che le forze al governo non si logoreranno nel test elettorale: “Sarà desistenza”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione