Il mondo FQ

Marcello Lippi, la Cina perde 2 a 1 contro la Siria e lui si dimette: “Devo prendermi tutte le responsabilità”

La Federcalcio di Pechino ha accettato la richiesta e si è scusata con i tifosi. Poi ha fatto sapere che verrà "ripensata a fondo e riorganizzata la nazionale maschile". L'ex ct Azzurro: "Se i giocatori in campo hanno paura, non mostrano voglia di lottare, coraggio, desiderio è colpa mia"
Marcello Lippi, la Cina perde 2 a 1 contro la Siria e lui si dimette: “Devo prendermi tutte le responsabilità”
Icona dei commenti Commenti

La sconfitta per 2 a 1 contro la Siria ha convinto il ct della Cina, Marcello Lippi, a rassegnare le dimissioni. Nel post partita, l’ex commissario campione del mondo Azzurro ha annunciato che non rimarrà alla guida della nazionale asiatica, dopo la débâcle subita sul campo neutro di Dubai nel match valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022 in Qatar: “So che devo prendermi tutte le responsabilità. Da oggi non sono più il ct della Cina. Saluto e ringrazio tutti”, ha dichiarato l’allenatore viareggino.

Lippi si assume tutte le responsabilità della sconfitta, anche se non risparmia critiche anche alla squadra: “Se i giocatori in campo hanno paura, non mostrano voglia di lottare, coraggio, desiderio, la responsabilità è dell’allenatore e per questo motivo mi dimetto”.

La classifica del gruppo A vede dopo quattro giornate la Siria in testa a quota 12 a +5 sulla Cina, raggiunta dalle Filippine al secondo posto. Dopo che Lippi ha annunciato le sue dimissioni, secondo quanto riporta la stampa cinese, la Federcalcio di Pechino ha accettato la richiesta e si è scusata con i tifosi. Poi ha fatto sapere che verrà “ripensata a fondo e riorganizzata la nazionale maschile”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione