Il mondo FQ

Amsterdam, falso allarme dirottamento su un aereo diretto a Madrid: “Protocollo attivato per errore, stanno tutti bene”

La polizia olandese aveva segnalato una "situazione sospetta". L'emergenza è poi scattata al gate D e una parte dell'aeroporto è stato evacuato
Amsterdam, falso allarme dirottamento su un aereo diretto a Madrid: “Protocollo attivato per errore, stanno tutti bene”
Icona dei commenti Commenti

Falso allarme sul volo Amsterdam-Madrid della compagnia Air Europe all’aeroporto di Schiphol. Dopo alcuni minuti di tensione e dopo che sul posto si sono presentate ambulanze e militari, a dare l’annuncio è stata la stessa azienda su Twitter. “Non è successo nulla, tutti i passeggeri aspettano di volare presto”, si legge nel messaggio rilanciato in rete. “Siamo spiacenti”.

I primi a segnalare una “situazione sospetta” a bordo di un aereo fermo in aeroporto erano stati poco prima gli stessi militari olandesi. Secondo il De Telegraaf, l’emergenza è scattata nella zona del Gate D e una parte dell’aeroporto è stata subito evacuata. Sono in tutto 27 le persone fatte scendere dall’aereo. L’aeroporto di Schipol è il terzo con più traffico d’Europa dopo Londra Heathrow e Parigi Charles de Gaulle.

I servizi di emergenza hanno subito emesso un “allarme Grip 3”: i media olandesi spiegano che questo tipo di allerta presuppone “un incidente o un evento grave con conseguenze importanti per la popolazione”. “Sta succedendo qualcosa, stiamo scoprendo cosa sta succedendo. Mi tengo informato”, sono state le prime parole del premier olandese Mark Rutte, citato dai media locali. “Spero che finisca bene”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione