Il mondo FQ

Sondaggi Swg: “La manifestazione di Roma spinge la destra: Lega al 34 e record Fdi all’8,4%. Italia viva al 5,6% supera Fi. In calo Pd e M5s”

Secondo la rilevazione dell'istituto nel periodo tra il 16 e il 21 ottobre, la coalizione guidata da Matteo Salvini ha beneficiato dell'iniziativa in piazza San Giovanni del weekend scorso. Tendenza positiva anche per l'ex premier Pd che lo scorso weekend ha riunito il suo nuovo partito alla Leopolda. Penalizzati i partiti di governo
Icona dei commenti Commenti

Crescono il centrodestra e Italia viva di Matteo Renzi che raggiunge e supera dello 0,1 Forza Italia (a sua volta in crescita); calano i partiti al governo, quindi Pd e Movimento 5 stelle. Nella settimana che si è conclusa con la manifestazione di Piazza San Giovanni per la coalizione guidata da Matteo Salvini e con la Leopolda per il nuovo partito dei scissionisti dem, a essere premiati nei sondaggi sono i partiti protagonisti del weekend scorso. E’ quanto rilevato dall’istituto Swg con il sondaggio realizzato tra il 16 e il 21 ottobre.

Il Carroccio cresce dello 0,8 per cento nei consensi, passando dal 33,2 al 34 per cento. Fratelli d’Italia sale dal 7,6 all’8,4%, segnando il massimo storico secondo Swg, e pure Forza Italia gode della tendenza positiva e sale dal 5,1 al 5,5%. In generale la coalizione di centrodestra, quando mancano pochi giorni al test elettorale in Umbria, continua ad aumentare i consensi. Da segnalare la tendenza positiva dei renziani, che continuano a non superare il 5 per cento ma crescono dello 0,3 per cento (dal 5,3 al 5,6%) e per la prima volta superano gli azzurri dell’ex Cavaliere Silvio Berlusconi. Diversa la situazione per Pd e 5 stelle, entrambi in calo rispetto alla settimana precedente: i democratici scendono dal 19,4 al 18,8 e i 5 stelle passano dal 18,6 al 17,8 per cento dei consensi tra gli intervistati.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione